San Siro Champions League stadio

San Siro: candidatura per le finali di Champions League 2026/2027

Altro che demolizione. Il Giuseppe Meazza, meglio conosciuto come San Siro, si candida per le finali di Champions League 2026/2027. Un grande lusso per uno stadio molto preso di mira negli ultimi anni, che dopo essere diventata sede per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2026 rischia di ospitare uno degli eventi sportivi più importanti al mondo. Lo fa sapere la stessa UEFA che ha dichiarato di aver ricevuto l’interesse di 9 federazioni suddivise però sulle quattro competizioni. Oltre al Meazza emerge la candidatura della Puskas Arena di Budapest. Se entro Febbraio nessuno dei candidati si tirerà indietro l’Ungheria e l’Italia con ogni probabilità finiranno per dividersi le due finali.

Foto: Arne Müseler

Questa potrebbe essere la quinta finale di Coppa dei Campioni/Champions League svolta a Milano. I precedenti riguardano la finale del 1965 (Inter-Benfica), la finale del 1970 (Feyenoord-Celtic), la finale del 2001 (Bayern Monaco-Valencia) e la finale del 2016 (Real Madrid-Atletico Madrid). Ecco le parole a riguardo del sindaco di Milano Giuseppe Sala:

Nel 2026 o 2027 a Milano ci sarà la finale di Champions League, visto che c’è una sola altra candidata che è Budapest. È entusiasmante perché nella finale di Istanbul, sfortunata per i nostri colori, ho rivisto cosa vuol dire per una città ospitare una finale. Ho detto a Gravina: nel 2027 non sarò più il sindaco, spero si riesca a portarla a casa per il 2026″.

Invece il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina si espresso cosi:

La scelta di candidare Milano a ospitare la finale di Champions League è in continuità con la politica della FIGC di aprire sempre di più il nostro Paese all’Europa e di valorizzare gli asset infrastrutturali per i grandi eventi. Ho sentito il sindaco Sala, che si è detto entusiasta, lavoreremo insieme per regalare a Milano e all’Italia un’esperienza straordinaria di spettacolo e condivisione, una delle più entusiasmanti che il calcio possa regalare”.

Altre candidature per le finali UEFA oltre a San Siro

Oltre alla candidatura di San Siro per la finale di Champions League sono presenti le candidature anche per le finali delle altre competizioni UEFA. Per l’Europa League si evidenza soprattutto la Germania che si è offerta con cinque sedi diverse (Dusseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Lipsia, Stoccarda). Si sono offerte anche Bucarest per la Romania, Istanbul per la Turchia e Glasgow per la Scozia. Riguardo la Conference League si sono candidate Lipsia per la Germania, Gerusalemme per Israele, Oslo per la Norvegia, Glasgow per la Scozia, Ginevra per la Svizzera e Istanbul per la Turchia.