Manchester United squadra

Manchester United: la miglior formazione di sempre dei Red Devils

Il Manchester United è senza dubbio il club calcistico più popolare al mondo con oltre 650 milioni di tifosi. I Red Devils, infatti, possono vantare di una storia incredibile con un palmares composto da 3 Coppa dei Campioni/Uefa Champions League (prima squadra inglese a vincere tale competizione), 20 campionati inglesi, 12 FA Cup e tanto altro ancora. Una società capace di risollevarsi anche dalle tragedie come il disastro aereo di Monaco di Baviera nel 1958. Una società capace di riunire il Regno Unito in un unica squadra grazie al fenomenale trio d’attacco Charlton, Best e Law (rispettivamente inglese, nordirlandese e scozzese). Qui di seguito la formazione più forte della storia del Manchester United dove i titolari giocheranno in un 4-5-1 per meglio adattarsi alle caratteristiche dei giocatori.

Portiere: Peter Schmeichel

Peter Schmeichel è considerato uno dei portieri più forti di tutti i tempi. È stato un incubo per molti attaccanti dal grande calibro, Van Basten per esempio li ha dedicato addirittura un capitolo della sua autobiografia. Nonostante la stazza possente (pesava oltre 100kg) era un portiere molto agile. Imbattibile nell’1 contro 1 era caratterizzato anche da un grande carisma. È stato abbastanza prolifico per essere un portiere, totalizzando in totale ben 13 gol. Con il Manchester United ha vinto il famoso “triplete” nel 1999 da capitano oltre che a 5 campionati inglesi ed è anche il primatista di presenze con la nazionale danese (129).

Peter Schmeichel giocatore

Terzino destro: Gary Neville

Gary Neville ha dedicato la sua carriera interamente ai Red Devils con 602 presenze totali. Un terzino dal fisico compatto provvisto di un grande senso tattico oltre che di una giusta dose di cattiveria. Con il Manchester ha vinto 2 Champions league, 8 campionati inglesi, 1 coppa intercontinentale ed 1 mondiale per club. È anche il primatista per presenze nella nazionale inglese (85).

Difensore centrale: Bill Foulkes

Quarto calciatore per presenze per il Manchester United, Bill Foulkes era un difensore centrale granitico. Faceva il muratore, mestiere che continuò a praticare anche nei primi anni con i Red Devils. È uno dei superstiti del disastro aereo di Monaco (uscendo miracolosamente indenne tra le altre cose). Nel palmares è degna di nota la Coppa dei Campioni del 1968.

Difensore centrale: Rio Ferdinand

Rio Ferdinand è stato per due volte il difensore più pagato della storia, prima grazie al trasferimento West Ham al Leeds e poi per il trasferimento dal Leeds al Manchester United. Era un difensore dotato di grande prestanza fisica, un potente stacco aereo e un buon controllo palla. In campo internazionale ha vinto la Champions League nel 2008 mentre in campo nazionale può vantarsi di aver vinto 6 campionati inglesi.

Terzino sinistro: Roger Byrne

Roger Byrne è un terzino sinistro che ha iniziato la carriera da ala. Non è mai stato ritenuto particolarmente dotato sotto l’aspetto tecnico ma si caratterizzava principalmente per l’intelligenza e l’etica del lavoro. Ha dedicato la sua carriera al Manchester United ed è stato anche capitano per un breve periodo. Degni di nota sono i 3 campionati inglesi vinti. Ha perso la vita nell’incidente aereo di Monaco a soli 28 anni.

Centrocampista centrale: Roy Keane

Un tassello imprescindibile per Sir Alex Ferguson, Roy Keane è stato un centrocampista box to box famoso soprattutto per la sua cattiveria in campo. Era un giocatore completo, infatti era aggressivo e tecnico allo stesso tempo. Con il Manchester United ha praticamente vinto tutto: 1 Champions League, 1 coppa Intercontinentale, 7 campionati inglesi e 4 coppe inglesi. È stato capitano dei Red Devils tra il 1997 e il 2005.

Centrocampista centrale: Bryan Robson

Bryan Robson è stato il capitano più longevo della storia del club. Era un centrocampista centrale a tutto campo capace anche di realizzare gol spettacolari nonostante l’impiego principalmente difensivo. Per la forte personalità è stato sopranominato Captain Marvel. Secondo molti esperti è considerato il calciatore inglese più forte di sempre. In campo internazionale è il terzo giocatore con più presenze da capitano nella storia dell’Inghilterra dietro soltanto a Bobby Moore e Billy Wright.

Centrocampista di sinistra: Cristiano Ronaldo

3 campionati inglesi, 1 Champions League, 1 pallone d’oro ed un FIFA Puskás Award: questo il bottino di Cristiano Ronaldo giocando per il Manchester United. Considerato da molti il miglior giocatore di sempre, Cristiano Ronaldo è un calciatore completo dotato di un colpo di testa magistrale, una grande velocita palla a piede oltre che ad una fisicità ancora oggi invidiabile. In campo internazionale con il Portogallo ha vinto un Europeo e una Nations League.

Centrocampista di destra: George Best

George Best è considerato il miglior giocatore nordirlandese di sempre. Soprannominato quinto Beatles per la sua capigliatura, Best era un ala veloce con un dribbling che gli permetteva di superare facilmente i difensori. Purtroppo era famoso anche per vicende extracalcistiche, infatti il calciatore era solito a dedicarsi a donne e alcol. A 22 anni vinse il pallone d’oro che lo fece entrare nell’olimpo dei grandi. Con i Red Devils ha vinto 2 campionati inglesi e 1 Coppa dei Campioni nella stagione 1967/1968.

Trequartista: Bobby Charlton

Bobby Charlton è considerato uno dei migliori trequartisti di sempre. Bandiera del Manchester United, Bobby Charlton era un calciatore totale: poteva fare il centrocampista, il trequartista e talvolta anche la punta. Ambidestro, era dotato di un tiro potente e preciso che gli permise di mettere a segno numerose reti. Dopo Ryan Giggs è il giocatore con più presente per i Red Devils. Il 1966 è stato sicuramente il suo apice, con la vittoria sia del Pallone d’oro che del Mondiale. È sopravvissuto al famoso incidente aereo di Monaco.

Punta centrale: Eric Cantona

Leader, grinta, fiuto del gol: cosi si può descrivere Eric Cantona, una delle figure più iconiche del calcio inglese. Cantona era una seconda punta tecnica che oltre a segnare procurava assist per i compagni. È l’unico calciatore insieme a N’Golo Kanté ad aver vinto il campionato inglese per due volte consecutive con due squadre diverse. Con i Red Devils ha conquistato 4 campionati inglesi e 2 coppe d’Inghilterra.

Cantona Manchester United

Allenatore: Sir Alex Ferguson

Considerato uno dei manager migliori della storia (se non il migliore) Sir Alex Ferguson deve la sua fama specialmente al Manchester United dove è subentrato in una situazione disastrosa in cui il club era penultimo in classifica. Ha conquistato con i Red Devils due Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale, una Coppa del mondo per club, tredici Premier League, cinque FA Cup. Prediligeva il 4-4-2 con un calcio veloce, intensivo e aggressivo.

Menzioni d’onore

Denis Law, David Beckham, Paul Scholes, Patrice Evra, Tony Dunne, David De Gea, Nobby Siles, Ryan Giggs, Duncan Edwards, Wayne Rooney, Nemanja Vidic, Denis Irwin, Mark Hughes, John Carey, Gary Pallister, Ruud Van Nistelrooy, Jaap Stam, Gary Bailey, Ole Gunner Solskjaer.