Il FIFA Puskás Award è un premio che decreta il gol più bello dell’anno ed è stato dedicato al calciatore ungherese Puskás per aver segnato gol incredibili con sorprendente regolarità. Andiamo a vedere insieme i vincitori dal 2014 al 2018. (Qui i vincitori dal 2009 al 2013)
Puskás Award 2014: James Rodriguez
Sedicesimi di finale dei Mondiali 2014. James Rodriguez decise di deliziarci con un gol spettacolare contro l’Uruguay di Tabárez. Stop di petto e tiro al volo che li valse il prestigioso riconoscimento dopo aver ottenuto nel medesimo anno anche la scarpa d’oro del torneo.
Puskás Award 2015: Wendell Lira
Wendell Lira è un ex calciatore brasiliano non molto conosciuto ma nel 2015 ha fatto parlare di se mettendo a segno in rovesciata il primo gol della sfida valida per il campionato Goiano tra Atlético Goianiense e la sua Goianésia. Una rete capace di battere il famoso gol da centrocampo di Florenzi contro il Barcellona e l’azione solitaria di Messi contro il Bilbao.
Puskás Award 2016: Mohd Faiz Subri
Una punizione fantastica quella di Mohd Faiz Subri, calciatore malese che all’epoca militava nel Penang. La palla prese una direzione anomala e beffò il portiere della squadra avversaria.
Puskás Award 2017: Olivier Giroud
L’attaccante francese è celebre per il suo colpo di scorpione di cui ne usufruiva molto spesso e grazie ad esso ottenne il premio nel 2017 dopo anche un’azione di squadra magistrale. Tutto questo nella sfida tra Arsenal e Crystal palace durante la Premier League 2016-2017 (partita finita poi 1-0).
Puskás Award 2018: Mohamed Salah
Probabilmente l’edizione del premio più contestata di sempre. Dopo una grande giocata l’attaccante egiziano mise a segno la rete dell’1-0 contro l’Everton, battendo la concorrenza delle rovesciata di Cristiano Ronaldo nei quarti di finale di Champions League contro la Juventus.