Il FIFA Puskás Award è un premio che decreta il gol più bello dell’anno ed è stato dedicato al calciatore ungherese Puskás per aver segnato gol incredibili con sorprendente regolarità. Andiamo a vedere insieme i vincitori dal 2009 al 2013.
Puskás Award 2009: Cristiano Ronaldo
Quarti di finali di Champions League. Cristiano Ronaldo con una bomba da quasi centrocampo si aggiudica il premio nell’edizione del 2009 permettendo allo stesso tempo il passaggio del turno da parte del Manchester United. Cristiano Ronaldo successivamente è stato nominato per il premio soltanto un’altra volta nel 2018 grazie alla rovesciata contro la Juventus.
Puskás Award 2010: Hamil Altıntop
Grazie ad un tiro al volo dalla distanza, Hamil Altıntop vince l’edizione del 2010. Tutto questo nelle qualificazioni per gli Europei del 2012 nella partita tra Turchia e Kazakistan, finita 2-0 per i turchi.
Puskás Award 2011: Neymar
Un azione fantastica. Neymar segna il gol vincitore del premio nella partita tra Santos e Flamengo. Un gol che lo aiutò addirittura ad arrivare decimo al Pallone d’Oro, traguardo incredibile per un giocatore del campionato brasiliano. Due anni dopo il premio andò al Barcellona dove si consacrò definitivamente come uno dei migliore talenti degli ultimi anni.
Puskás Award 2012: Miroslav Stoch
Fenerbahçe – Gençlerbirliği. Miroslav Stoch caccia dal cilindro questo tiro al volo che permette alla sua squadra di vincere la partita. Degno di nota anche l’assist di Alex de Souza, uno dei migliori brasiliani a non aver mai partecipato ad una Coppa del Mondo.
Puskás Award 2013: Zlatan Ibrahimović
Un gol che ormai conoscono tutti. Siamo nell’amichevole tra Svezia ed Inghilterra e negli ultimi minuti Ibrahimović decise di fare qualcosa che in pochi avrebbero avuto il coraggio di fare, ovvero una rovesciata da posizione improponibile. Sicuramente uno dei gol più belli della storia del calcio.